venerdì, febbraio 03, 2012

LA NEVE AI TEMPI DEI LICENZIAMENTI DEI METALMECCANICI


mi ricordo che in quella foto indossavo una tutina rossa e mio padre aveva dei baffi incredibili. glieli ho sempre invidiati quei baffi. lui è accasciato affianco a me, che gli arrivavo tipo alle ginocchia e intorno a noi è tutto bianco. credo che stessimo per andare a fare una passeggiata in centro. mi ricordo anche che poi siamo andati al parco, e al ritorno abbiamo fatto un pupazzo di neve che è sopravvissuto una settimana.

ancona è una bella città. e con con la neve è bellissima. ma ancona è una città che non è fatta per la neve. e gli anconetani non sono persone fatte per la neve. se vogliono provare l'effetto che fa se ne vanno un week end a sarnano.

era il millenovecentottantacinque. c'era il nevo'. non c'era instagram e le scuole erano chiuse. da quella foto ho sperato ogni anno che l'inverno mi portasse in dono mezzo metro di neve. erano i tempi in cui nevicava una volta ogni dieci anni. mezzo metro. e quando accadeva passavi i pomeriggi con le mani infuocate a fare a pallate di neve o scivolare giù per le strade in discesa con improbabili tenute sgargianti.

adesso qua nevica una volta l'anno. cinque centimetri. e quando succede - dopo che durante i giorni precedenti hai pregato che tutti i siti meteo punto qualcosa si stessero sbagliando - bestemmi perchè non hai la macchina con le gomme termiche e maledici tutta questa fottuta tecnologia, che dotandoti di un pc, una connessione internet e una vpn, ti farà lavorare un giorno da casa. gratis.

2 commenti:

miss dal piumone. ha detto...

non è solo così.

danske ha detto...

famme capi'... per cosa so fatti gli anconetani? x niente, me pare a me.